Menopausa

La menopausa viene vissuta da molte donne come un inizio di disagi e malattie da trattare esclusivamente con farmaci, mentre non viene focalizzata l'attenzione sullo star bene in modo naturale con accorgimenti alimentari magari diversi da quelli adottati precedentemente.

La menopausa porta normalmente ad un aumento di peso e ad una differente distribuzione del grasso corporeo. Da una distrubuzione ginoide, caratterizzata da un accumulo di grasso nelle regioni glutee e femorali, si passa ad una composizione ti tipo androide con accumulo di grasso in regione addominale. Tale distrubuzione risulta maggiormente a rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari, tumore alla mammella e diabete. Pertanto un'alimentazione corretta ed equilibrata in questo momento della vita è cruciale sia per ridurre il rischio di sviluppare patologie croniche, sia per mitigare i disturbi precedentemente menzionati. Un'alimentazione varia e adeguatamente distribuita nell'arco della giornata si ottiene assumendo alimenti contenenti tutti i macro e i micronutrienti necessari alla salute dell'organismo con un apporto di calorie adeguate al proprio dispendio energetico.

Adottare una dieta particolarmente ricca di vegetali, soprattutto cereali integrali, legumi, verdure fresche e frutta sono la base per affronatare con energia e salute questo periodo. Questi alimenti contengono nutrienti di semplice reperibilità che hanno un importante effetto bilanciante sugli ormoni. Una simile dieta fornisce inoltre la fibra necessaria per mantenere in salute il cuore, non dimenticando però anche la salute delle ossa.

Tofu, miso e semi di lino costituiscono eccellenti fonti di fitoestrogeni.

Salmone, merluzzo e tonno, essendo ricchi di acidi grassi essenziali, proteggono il cuore e rendono la pelle morbida e luminosa.

Per prevenire l'insorgenza di cardiopatie è importante ridurre il consumo di carne rossa.

Ridurre inoltre caffeina e alcool, che aggravano le vampate di calore, è consigliato.

Ad un corretto regime alimentare, in menopausa, è molto importante associare una regolare attività fisica; essa infatti è in grado di svolgere sia una funzione positiva sul corpo che sulla mente, grazie alla sua capacità di rafforzare l'apparato muscolo-schelettrico, rallentando la fisiologica perdita di massa ossea e muscolare, di migliorare la capacità respiratoria e di ossigenazione del sangue, di prevenire l'insorgenza di dolori alla colonna vertebrale, di migliorare l'agilità e il dispendio calorico. Inoltre, per quanto concerne il benessere psichico, l'attività fisica è in grado di agire positivamente sull'umore, grazie alla liberazione di endorfine, riducendo lo stress, l'ansia, la depressione e la fame nervosa; essa inoltre migliora le capacità cognitive, mnemoniche e di ragionamento, oltre che il rischio di patologie cardiovascolari e a carico del sistema nervoso.

Menopausa - Alimentazione
 

Alimentazione

Nel corso della nostra storia evolutiva il metabolismo umano è stato progressivamente modellato dall’interazione con l’ambiente e dalla varietà degli alimenti che hanno fornito il nutrimento necessario alla vita: l’organismo umano si è evoluto insieme al cibo. Il lungo percorso evolutivo si è dovuto però scontrare con il repentino cambiamento alimentare che ha trovato il corpo umano impreparato a sopportare un quantitativo di grassi, zuccheri e proteine quattro volte superiore a quello precedentemente accettato.

Apparato-gastrointestinale - Alimentazione

Apparato gastrointestinale

Riequilibralo con gli alimenti naturali corretti!

Colesterolo - Alimentazione

Colesterolo

Quello cattivo lo abbatti con i cibi buoni!

Diabete - Alimentazione

Diabete

.....non basta equilibrare gli zuccheri!

Disturbi-della-donna - Alimentazione

Disturbi della donna

Via i disturbi mangiando sano!

Gravidanza-e-post-gravidanza - Alimentazione

Gravidanza e post-gravidanza

Anche l'alimentazione deve essere controllata e curata!

Intolleranze-alimentari - Alimentazione

Intolleranze alimentari

Attenzione sempre ai sintomi.......

Menopausa - Alimentazione

Menopausa

Viverla con serenità è importante

Obesita-infantile-e-adolescenza - Alimentazione

Obesità infantile e adolescenza

Bisogna imparare anche a mangiare !!!

Pelle-viso-e-corpo - Alimentazione

Pelle viso e corpo

Frutta e verdura rendono la pelle luminosa!

Pressione-alta - Alimentazione

Pressione alta

Abbassa i valori con cibo sano e naturale!

Rinforzo-sistema-immunitario - Alimentazione

Rinforzo sistema immunitario

Fai il pieno di cose buone e salutari!

Sovrappeso-e-obesita - Alimentazione

Sovrappeso e obesità

Pensa a mangiare sano e scorda la bilancia!

Sport - Alimentazione

Sport

In forma con gli alimenti giusti!

 

Rimedi naturali

Il biologo nutrizionista può suggerire o consigliare integratori alimentari come valido supporto a una dieta sana ed equilibrata. E' importante che gli integratori siano sempre prescritti da un nutrizionista laureato e qualificato, dopo attenta analisi dell'eventuale terapia farmacologica assunta dal paziente e prescritta dal medico specialista.

 
 
 
Contatti

Centro Salute Alimentare - Via Vittorio Veneto n.19, Caluso - Tel. 3388065028 centrosalutealimentare@gmail.com Skype: Sabrina Balegno

Messaggio inviato !

Invia un altro messaggio

Invio messaggio in corso...


I dati da lei forniti verranno trattati secondo quanto previsto dal Regolamento Generale europeo n. 679/2016. L'informativa completa è consultabile presso questo link. Presa visione dell'informativa presto il consenso al trattamento dei dati personali Accetto: 
 
 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy/policyOK