Sovrappeso e obesità

Il problema del sovrappeso e dell’obesità è concettualmente semplice ma difficile da affrontare: “ se si mangia male e  più del necessario si ingrassa”. La chiave del problema risiede nel rapporto squilibrato tra calorie introdotte e calorie consumate. Gli alimenti come cereali raffinati associati a proteine animali, oltre ad essere altamente calorici,  tendono a trattenere i grassi nei depositi corporei. Anche l’assunzione di zucchero, attraverso  soft drink e bevande zuccherate (succhi di frutta, aranciata, coca cola, gazzosa), aumenta a dismisura il quantitativo di calorie giornaliere e non induce il senso di sazietà. I depositi di lipidi causati dall’assunzione di formaggi e salumi sono particolarmente difficili da rimuovere mentre l’assunzione di cereali integrali e verdure ne prevengono i depositi e ne favoriscono l’eliminazione. E’ veramente difficile rendersi conto di quanto sia facile assumere quotidianamente più calorie del necessario quando ci si nutre nel modo convenzionale. Per risolvere il sovrappeso è dunque doveroso “cambiare il tipo di alimentazione” e non focalizzare la mente sull’estenuante pensiero di dover “mettersi a dieta”. E’ necessario essere seguiti da un nutrizionista per seguire un’alimentazione naturale, buona e ben associata, che non crei squilibri nell’organismo e che non consenta di riprendere peso subito dopo aver finito il periodo di dimagrimento. Ad ognuno la sua alimentazione: un’alimentazione adattabile alle caratteristiche fisiche dell’individuo (sesso, età, gravidanza, presenza di patologie) e ai fattori ambientali e allo stile di vita  (ambiente nel quale conduce la propria vita lavorativa, clima). Un piano nutrizionale personalizzato consente di intraprendere una prima fase alimentare incentrata sulla detossificazione dell’organismo, una seconda fase basata sulla perdita di peso e una terza fase di mantenimento del benessere e dell’energia fisico-mentale acquisita. La salute è primariamente il risultato del vivere fisicamente, mentalmente e psicologicamente in armonia con le leggi della natura e del metabolismo chimico-fisico del corpo umano, nel rispetto delle forze vitali acquisite nel corso della vita.

 

I carboidrati non fanno ingrassare (brief news)

Molte diete in voga negli ultimi tempi hanno demonizzato i carboidrati in base al principio secondo cui eliminarli farebbe dimagrire. La riduzione di carboidrati provoca effettivamente una perdita di peso piuttosto rapida, tuttavia si tratta di un effetto raggiungibile in acuto ma per nulla perseguibile nel tempo. Il cervello utilizza come carburante il glucosio, il più semplice dei carboidrati. Se manca all'interno della dieta, questo organo è costretto a metabolizzare i lipidi producendo corpi chetonici, composti che oltre certi livelli possono essere dannosi per l'organismo.

Quindi è d'obbligo consumare carboidrati, possibilmente integrali, con un impatto ridotto sulla glicemia, e limitare invece gli zuccheri semplici come il saccarosio e il fruttosio.

 

Food4me (brief news)

I ricercatori del progetto Food4me hanno scoperto che chi riceve consigli nutrizionali personalizzati, dopo 6 mesi ha uno stile alimentare più salutare rispetto a chi si affida o ricerca "consigli standard", con benefici importanti sulla salute pubblica.

Sovrappeso e obesità - Alimentazione
 

Alimentazione

Nel corso della nostra storia evolutiva il metabolismo umano è stato progressivamente modellato dall’interazione con l’ambiente e dalla varietà degli alimenti che hanno fornito il nutrimento necessario alla vita: l’organismo umano si è evoluto insieme al cibo. Il lungo percorso evolutivo si è dovuto però scontrare con il repentino cambiamento alimentare che ha trovato il corpo umano impreparato a sopportare un quantitativo di grassi, zuccheri e proteine quattro volte superiore a quello precedentemente accettato.

Apparato-gastrointestinale - Alimentazione

Apparato gastrointestinale

Riequilibralo con gli alimenti naturali corretti!

Colesterolo - Alimentazione

Colesterolo

Quello cattivo lo abbatti con i cibi buoni!

Diabete - Alimentazione

Diabete

.....non basta equilibrare gli zuccheri!

Disturbi-della-donna - Alimentazione

Disturbi della donna

Via i disturbi mangiando sano!

Gravidanza-e-post-gravidanza - Alimentazione

Gravidanza e post-gravidanza

Anche l'alimentazione deve essere controllata e curata!

Intolleranze-alimentari - Alimentazione

Intolleranze alimentari

Attenzione sempre ai sintomi.......

Menopausa - Alimentazione

Menopausa

Viverla con serenità è importante

Obesita-infantile-e-adolescenza - Alimentazione

Obesità infantile e adolescenza

Bisogna imparare anche a mangiare !!!

Pelle-viso-e-corpo - Alimentazione

Pelle viso e corpo

Frutta e verdura rendono la pelle luminosa!

Pressione-alta - Alimentazione

Pressione alta

Abbassa i valori con cibo sano e naturale!

Rinforzo-sistema-immunitario - Alimentazione

Rinforzo sistema immunitario

Fai il pieno di cose buone e salutari!

Sovrappeso-e-obesita - Alimentazione

Sovrappeso e obesità

Pensa a mangiare sano e scorda la bilancia!

Sport - Alimentazione

Sport

In forma con gli alimenti giusti!

 

Rimedi naturali

Il biologo nutrizionista può suggerire o consigliare integratori alimentari come valido supporto a una dieta sana ed equilibrata. E' importante che gli integratori siano sempre prescritti da un nutrizionista laureato e qualificato, dopo attenta analisi dell'eventuale terapia farmacologica assunta dal paziente e prescritta dal medico specialista.

 
 
 
Contatti

Centro Salute Alimentare - Via Vittorio Veneto n.19, Caluso - Tel. 3388065028 centrosalutealimentare@gmail.com Skype: Sabrina Balegno

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