Apparato gastrointestinale

GASTRITE

La gastrite è una infiammazione della parete dello stomaco che pone a rischio l’integrità della parete dell’organo stesso in quanto, se non migliorata con una specifica alimentazione, può portare alla formazione di un’ulcera. Sostituendo quindi un’alimentazione usuale con una naturale e dissociata, si velocizza il processo digestivo e la fase post-pasto non è più caratterizzata da pesantezza e bruciore di stomaco o sonnolenza. E' importante inoltre evitare pasti troppo abbondanti e inserire spuntini a metà mattina e metà pomeriggio.

STIPSI

E’ un problema non grave ma fastidioso che coinvolge la popolazione dei paesi con elevato tenore di vita. Un’alimentazione sana e una lieve attività fisica risolvono radicalmente il problema. E’ importante bere un po’ più di acqua e organizzare l’alimentazione incrementando il consumo di verdure cotte a foglie verdi.

COLON IRRITABILE

Questa condizione comporta l’alternarsi di fenomeni di stipsi e diarrea, gonfiore intestinale, dolori addominali, emicrania. Fino ad ora una vera causa scatenante non è stata identificata ma la presenza di una infiammazione al colon è stata fortemente correlata a disturbi di origine emotiva. Emotività e alimentazione disturbata e pasticciata creano quindi una condizione di malessere intestinale. Un piano nutrizionale equilibrato e principalmente povero di alimenti che incrementano lo sviluppo di gas intestinali, grassi, spezie, bibite gassate, alcolici e caffè sono sicuramente alcuni buoni rimedi.

Apparato gastrointestinale - Alimentazione
 

Alimentazione

Nel corso della nostra storia evolutiva il metabolismo umano è stato progressivamente modellato dall’interazione con l’ambiente e dalla varietà degli alimenti che hanno fornito il nutrimento necessario alla vita: l’organismo umano si è evoluto insieme al cibo. Il lungo percorso evolutivo si è dovuto però scontrare con il repentino cambiamento alimentare che ha trovato il corpo umano impreparato a sopportare un quantitativo di grassi, zuccheri e proteine quattro volte superiore a quello precedentemente accettato.

Apparato-gastrointestinale - Alimentazione

Apparato gastrointestinale

Riequilibralo con gli alimenti naturali corretti!

Colesterolo - Alimentazione

Colesterolo

Quello cattivo lo abbatti con i cibi buoni!

Diabete - Alimentazione

Diabete

.....non basta equilibrare gli zuccheri!

Disturbi-della-donna - Alimentazione

Disturbi della donna

Via i disturbi mangiando sano!

Gravidanza-e-post-gravidanza - Alimentazione

Gravidanza e post-gravidanza

Anche l'alimentazione deve essere controllata e curata!

Intolleranze-alimentari - Alimentazione

Intolleranze alimentari

Attenzione sempre ai sintomi.......

Menopausa - Alimentazione

Menopausa

Viverla con serenità è importante

Obesita-infantile-e-adolescenza - Alimentazione

Obesità infantile e adolescenza

Bisogna imparare anche a mangiare !!!

Pelle-viso-e-corpo - Alimentazione

Pelle viso e corpo

Frutta e verdura rendono la pelle luminosa!

Pressione-alta - Alimentazione

Pressione alta

Abbassa i valori con cibo sano e naturale!

Rinforzo-sistema-immunitario - Alimentazione

Rinforzo sistema immunitario

Fai il pieno di cose buone e salutari!

Sovrappeso-e-obesita - Alimentazione

Sovrappeso e obesità

Pensa a mangiare sano e scorda la bilancia!

Sport - Alimentazione

Sport

In forma con gli alimenti giusti!

 

Rimedi naturali

Il biologo nutrizionista può suggerire o consigliare integratori alimentari come valido supporto a una dieta sana ed equilibrata. E' importante che gli integratori siano sempre prescritti da un nutrizionista laureato e qualificato, dopo attenta analisi dell'eventuale terapia farmacologica assunta dal paziente e prescritta dal medico specialista.

 
 
 
Contatti

Centro Salute Alimentare - Via Vittorio Veneto n.19, Caluso - Tel. 3388065028 centrosalutealimentare@gmail.com Skype: Sabrina Balegno

Messaggio inviato !

Invia un altro messaggio

Invio messaggio in corso...


I dati da lei forniti verranno trattati secondo quanto previsto dal Regolamento Generale europeo n. 679/2016. L'informativa completa è consultabile presso questo link. Presa visione dell'informativa presto il consenso al trattamento dei dati personali Accetto: 
 
 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy/policyOK