Obesità infantile e adolescenza

Il tasso di obesità, diabete, tumori, patologie cardiache e numerosi altri disturbi cronici continua ad aumentare a ritmo vertiginoso e questo deriva da una non buona educazione alimentare acquisita in età infantile.

Una dieta ricca di carboidrati raffinati, acidi grassi saturi, coloranti, conservanti artificiali, cibi precucinati o congelati, bibite e succhi portano allo sviluppo di una obesità cronica nelle diverse età dello sviluppo soprattutto adolescenziale. Nel passaggio dall'infanzia all'età adulta le persone abbandonano l'istinto primario a consumare cibo nutriente e diventano vittime della pubblicità televisiva che promuove cibi artificiali.

E' importante impostare una corretto stile alimentare nei bambini sin da piccoli.

Questo previene l'insorgenza di intolleranze o allergie alimentari, diabete e obesità infantile.

Il sovrappeso nei bambini deve essere un importante campanello d'allarme per possibili sviluppi di malattie cardiovascolari in età adulta.

Il nutrizionista segue quindi sia il bambino sia la famiglia nell'impostare un piano alimentare personalizzato e di facile gestione per i genitori. Il colloquio e la scelta dei giusti alimenti da assumere deve avvenire con serenità, secondo anche i gusti del ragazzino, al fine di sviluppare un buona motivazione per affrontare con serenità il percorso di dimagrimento.

Bisogna che tutti si mettano ingioco per influenzare postivamente il ragazzino, fungendo da modello su come alimentarsi in modo sano. I bambini apprendono molto di più osservando che non ascoltando. Se i genitori seguono in prima persona i consigli del nutrizionista, scopriranno che sono dei modelli eccellenti per sviluppare sane abitudini alimentari. E' importante trasmettere entusiasmo e questo nasce dalla convinzione che è davvero possibile contribuire personalmente a migliorare la qualità della propria salute e di quella dei figli, anche attraverso la valorizzazione di nuove energie vitali.

 

Obesità infantile e adolescenza - Alimentazione
 

Alimentazione

Nel corso della nostra storia evolutiva il metabolismo umano è stato progressivamente modellato dall’interazione con l’ambiente e dalla varietà degli alimenti che hanno fornito il nutrimento necessario alla vita: l’organismo umano si è evoluto insieme al cibo. Il lungo percorso evolutivo si è dovuto però scontrare con il repentino cambiamento alimentare che ha trovato il corpo umano impreparato a sopportare un quantitativo di grassi, zuccheri e proteine quattro volte superiore a quello precedentemente accettato.

Apparato-gastrointestinale - Alimentazione

Apparato gastrointestinale

Riequilibralo con gli alimenti naturali corretti!

Colesterolo - Alimentazione

Colesterolo

Quello cattivo lo abbatti con i cibi buoni!

Diabete - Alimentazione

Diabete

.....non basta equilibrare gli zuccheri!

Disturbi-della-donna - Alimentazione

Disturbi della donna

Via i disturbi mangiando sano!

Gravidanza-e-post-gravidanza - Alimentazione

Gravidanza e post-gravidanza

Anche l'alimentazione deve essere controllata e curata!

Intolleranze-alimentari - Alimentazione

Intolleranze alimentari

Attenzione sempre ai sintomi.......

Menopausa - Alimentazione

Menopausa

Viverla con serenità è importante

Obesita-infantile-e-adolescenza - Alimentazione

Obesità infantile e adolescenza

Bisogna imparare anche a mangiare !!!

Pelle-viso-e-corpo - Alimentazione

Pelle viso e corpo

Frutta e verdura rendono la pelle luminosa!

Pressione-alta - Alimentazione

Pressione alta

Abbassa i valori con cibo sano e naturale!

Rinforzo-sistema-immunitario - Alimentazione

Rinforzo sistema immunitario

Fai il pieno di cose buone e salutari!

Sovrappeso-e-obesita - Alimentazione

Sovrappeso e obesità

Pensa a mangiare sano e scorda la bilancia!

Sport - Alimentazione

Sport

In forma con gli alimenti giusti!

 

Rimedi naturali

Il biologo nutrizionista può suggerire o consigliare integratori alimentari come valido supporto a una dieta sana ed equilibrata. E' importante che gli integratori siano sempre prescritti da un nutrizionista laureato e qualificato, dopo attenta analisi dell'eventuale terapia farmacologica assunta dal paziente e prescritta dal medico specialista.

 
 
 
Contatti

Centro Salute Alimentare - Via Vittorio Veneto n.19, Caluso - Tel. 3388065028 centrosalutealimentare@gmail.com Skype: Sabrina Balegno

Messaggio inviato !

Invia un altro messaggio

Invio messaggio in corso...


I dati da lei forniti verranno trattati secondo quanto previsto dal Regolamento Generale europeo n. 679/2016. L'informativa completa è consultabile presso questo link. Presa visione dell'informativa presto il consenso al trattamento dei dati personali Accetto: 
 
 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy/policyOK